Come convertire immagini in testo con l'OCR - Sviluppo Ufficio

Come convertire immagini in testo con l’OCR

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
ocr-convertire-pdf-in-word

Ti sarà capitato almeno una volta a lavoro di dover trasformare un documento immagine in un testo modificabile e ricercabile. Se non hai trovato altri modi che ricopiare a mano in un altro file, sappi che esistono modi gratuiti o integrati direttamente nei tuoi dispositivi di stampa che ti permettono di convertire in automatico attraverso il riconoscimento ottico dei caratteri o OCR.

Che cos’è l’OCR

Per trasformare rapidamente un’immagine in testo occorre ovviamente uno scanner: la scansione, nel nostro caso, è supportata da un programma OCR, cioè da un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri contenuti in un documento, che li seleziona, e li assembla fino a formare parole e frasi, trasformando così una immagine in un file di testo digitale leggibile da una computer.

Su questo documento così creato, è possibile poi lavorare con un normale editor di testo. In pratica, grazie alla funzionalità OCR, lo scanner riconosce automaticamente le corrispondenze e le converte in un contenuto modificabile e ricercabile all’interno del PDF.

Questo vuol dire che – grazie all’ OCR – è possibile addirittura ricercare questo file per parole chiave o eseguire dei copia e incolla del testo dei documenti scansiti in qualunque applicazione quale Word o PowerPoint.

Ma quanto tempo e quanta fatica si possono risparmiare potendo disporre di una funzionalità del genere?
Tanto, davvero tanto.

Vogliamo passare in rassegna i migliori tool – gratuiti e non – che hai a disposizione per convertire le immagini in testo.

OCR on-line gratuito

Le soluzioni OCR online gratis sono utili per convertire PDF in Word in maniera semplice, immediata e, soprattutto, senza dover pagare nulla. Tra i contro, avrete limitazioni sul numero di scansioni per volta o il numero di scansioni l’ora e dovrete assicurarvi di avere una immagine di elevata qualità perché i tool on-line non saranno sempre in grado di regalarvi un risultato soddisfacente.

Di seguito, ecco i migliori OCR online gratuiti:

OCR integrato nei dispositivi di stampa

Le soluzioni on-line possono diventare insufficienti quando è richiesto scansionare e convertire documenti complessi in un tempo veloce e con la massima accuratezza. Ed è per questo che vi segnaliamo uan soluzione che si integra direttamente nei dispositivi di stampa a marchio Kyocera, lo Scan Extension Kit (A).

Scan Extension Kit ( A) è una funzionalità opzionale dei sistemi multifunzione TASKalfa Kyocera – ma di serie nei modelli di fascia ad alta velocità – basato su l’OCR che converte le immagini acquisite di testo stampato in testo editabile. Fino ad oggi, Scan Extension Kit (A) consentiva esclusivamente la conversione in file PDF editabili, mentre adesso, è anche possibile convertire tutti i file scansiti in file formato Office, quindi Word, Excel o Power Point.

Grazie a questa funzionalità avanzata, è possibile fare ricerca di testo in cartelle o moduli con una precisione fino al 99,8% ; inoltre riconosce sia il corsivo sia il sottolineato, ed è’ possibile selezionare e cercare due lingue in un solo documento originale. Scan Extension Kit (A) consente anche di ruotare automaticamente le immagini nella posizione corretta, per cui non sarà più necessario girare manualmente le pagine dei documenti.

Di sotto ecco un elenco di multifunzione TASKalfa Kyocera che supportano l’opzione dello Scan Extension Kit (A): trova quella che può far a caso tuo!

  • TASKalfa 2552ci –TASKalfa 3252ci
  • TASKalfa 4052ci – TASKalfa 5052ci -TASKalfa 6052ci
  • TASKalfa 7052ci -TASKalfa 8052ci
  • TASKalfa 3011i – TASKalfa 3511i
  • TASKalfa 4002i -TASKalfa 5002i -TASKalfa 6002i
  • TASKalfa 7002i -TASKalfa 8002i

Contattaci per una consulenza, ti aiuteremo a valutare e a scegliere il prodotto più giusto per le tue esigenze!

iscriviti alla newsletter

Ricevi le news, le promozioni e le offerte a te dedicate nella tua casella di posta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Per ricevere news, promozioni e offerte a te dedicate

Torna su