Schermata blu in Windows 10 durante la stampa di documenti - Sviluppo Ufficio

Schermata blu in Windows 10 durante la stampa di documenti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Problema Schermata Blu Stampante - BSOD

Hai appena avviato un processo di stampa con la tua stampante di rete e una schermata blu è apparsa sul tuo computer, impedendoti di proseguire? Se Windows 10 è il sistema operativo del tuo personal computer, con ogni probabilità il problema è dovuto ad un recente aggiornamento del 9 marzo per Windows 10 che è incompatibile con alcuni modelli di stampanti come Kyocera, Triumph Adler, Ricoh e Dymo. In quest’articolo ti spiegheremo come risolvere il problema della schermata blu in modo definitivo e sicuro.

Problema della schermata blu con la stampante di rete

Dopo gli aggiornamenti del 9 marzo per Windows 10 molti utenti in possesso di stampanti prodotte da Kyocera, Triumph Adler, Ricoh, Dymo, ci hanno contatto per segnalarci un problema di schermate blu della morte (in inglese BSOD) ogni volta che inviano una stampa di un documento alla stampante di rete. Il messaggio di errore che più spesso ci è stato segnalato è “APC_INDEX_MISMATCH” nel file win32kfull.sys.

Nella giornata del 10 marzo, anche il team di sviluppo interno di Microsoft ha confermato l’anomalia e ha comunicato in diversi momenti successivi un fix temporaneo e un fix definitivo. Dal momento che il fix temporaneo consisteva nella disinstallazione degli ultimi aggiornamenti installati, questa soluzione apriva il sistema Windows 10 alle vulnerabilità appena scoperte, per cui noi di Sviluppo Ufficio abbiamo preferito risolvere le problematiche caso per caso, senza consigliare pubblicamente soluzioni che potessero esporre i clienti a problematiche ancora più gravi. E confidenti che su un problema così cruciale, Windows sarebbe intervenuta con una soluzione al problema della schermata blu in maniera più solida.

Ecco l’aggiornamento che risolve il problema della schermata blu

Nella giornata del 16 marzo 2021 Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento KB5001567 che corregge la patch precedente, la quale causava una schermata blu BSOD a seguito di una stampa.

Ecco la procedura per poter installare l’aggiornamento KB5001567:

  1. Sul tuo desktop, clicca l’icona “Start” a sinistra della tua barra delle applicazioni
  2. Clicca su “Impostazioni” (identificata con l’icona dell’ingranaggio)
  3. Clicca su “Aggiornamento e sicurezza” e ricerca gli ultimi aggiornamenti.
  4. Clicca su “Scarica e Installa” e attendi il completamento dell’aggiornamento
  5. Installato l’aggiornamento, puoi ritornare a stampare tranquillamente



N.B. in alcuni PC potresti trovare la dicitura “Correggi i problemi”, in quel caso clicca questa voce e attendi l’installazione degli aggiornamenti.


Cosa fare se non ricevi l’aggiornamento di Windows 10

Potresti non ricevere subito l’aggiornamento sul tuo PC. Se hai urgenza di risolvere questo problema, puoi scaricare l’aggiornamento di Windows 10 in autonomia a questo link. Per conoscere la versione di Windows 10 installata sul tuo PC basta premere i tasti WIN + R e scrivere “winver”.

  • Se hai un PC con Windows 10 vers. 2004 x86, clicca qui.
  • Se hai un PC con Windows 10 vers. 2004 x64, clicca qui.
  • Se hai un PC con Windows 10 vers. 20H2 x86, clicca qui.
  • Se hai un PC con Windows 10 vers. 20H1 x64, clicca qui.

Per concludere, installa e attendi il riavvio del sistema, una volta completato puoi ritornare a stampare.


Cosa fare se il problema della schermata blu alla stampante persiste

Ti invitiamo a contattare Sviluppo Ufficio ai seguenti recapiti:

Telefono: 0823 387703
Mail: info@sviluppoufficio.it

iscriviti alla newsletter

Ricevi le news, le promozioni e le offerte a te dedicate nella tua casella di posta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Per ricevere news, promozioni e offerte a te dedicate

Torna su